content top

Noi al Mercato dei Vini di Piacenza con FIVI

Il 2° Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti torna a Piacenza l’1 e 2 dicembre 2012

E QUEST’ANNO CI SAREMO ANCHE NOIIIIII!!!!!!!

Cari Vignaioli Indipendenti,

le vigne cominciano a germogliare e si preparano ad una nuova stagione, così anche noi cominciamo ad incamminarci verso il nostro secondo Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti. Anche quest’anno saremo tutti insieme negli spazi di Piacenza Expo sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012.

La prima edizione è stata una grande festa e un bel successo: abbiamo registrato oltre 3.000 ingressi, tanti gli appassionati e i consumatori, ma tanti anche i giornalisti e i blogger, i ristoratori e gli enotecari. Grazie a questa iniziativa sono un po’ di più le persone che in Italia comprendono il senso artigianale del lavoro di un vignaiolo e che vogliono essere al nostro fianco per difendere, con le loro scelte di lavoro e di consumo, quella che anche per loro è una realtà bella e importante. La seconda edizione conferma i tratti salienti della prima:
– spazi espositivi preallestiti semplici, comodi e uguali per tutti
– degustazione dei vini e vendita diretta da parte del vignaiolo partecipante
– presenza di Vignaioli Indipendenti di altri paesi aderenti a CEVI
– presenza degli artigiani del cibo e di altri prodotti legati al nostro lavoro
– degustazioni guidate, momenti di confronto e di approfondimento arricchiranno il programma della seconda edizione

Forti della prima esperienza vogliamo rafforzare e migliorare alcuni aspetti dell’organizzazione, vogliamo promuovere con maggior forza l’idea che il consumatore possa – come già avviene in Francia – acquistare direttamente il vino pur rispettando il lavoro di chi nel corso di tutto l’anno ci accompagna vendendo e proponendo il frutto del nostro lavoro nei propri ristoranti e nelle proprie enoteche. Vogliamo coinvolgere più attivamente le associazioni che si occupano di vino e di vini di qualità sia a livello nazionale che a livello locale, quindi ci sarà tanto lavoro per tutti! E, ci auguriamo, ci saranno anche grandi soddisfazioni!

“Siamo uomini di territorio” – ha ricordato Costantino Charrère nel suo discorso di apertura della prima edizione – “e siamo un’economia reale”. Il Mercato dei Vini è un’occasione importante anche per incontrare colleghi e scambiarsi idee, opinioni e consigli. Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi e ad invitare i vostri colleghi a fare altrettanto, trovate alcune informazioni tecniche sulla partecipazione in questa pagina web, ma la segreteria è a vostra disposizione per tutte le domande e ulteriori informazioni al numero 342/1841065. Anche quest’anno la segreteria organizzativa del Mercato dei Vini è affidata allo staff di Chiaroweb.

Augurando a tutti voi buon lavoro nelle vostre vigne restiamo a vostra disposizione per le informazioni.

Cordialmente,
Il consiglio direttivo FIVI

Ti potrebbe interessare anche:

  1. la provincia pavese 14/06/2012
  2. Noi e GO WINE il 15/03/2012 Hotel Michelangelo “I VINI DI LOMBARDIA”
  3. Evento: noi al VinTambourine di Seregno
  4. Fonduta alla Piemontese
  5. Il Club compie gli anni!



Leave a Reply