content top

Uva e bellezza.

L’uva è una vera forza della natura. Consumata come frutto fresco migliora l’aspetto del derma, che diventa levigato e liscio: in particolare, chi ha la pelle chiara dovrebbe privilegiare l’uva bianca, mentre per gli altri tipi di pelle è indicata quella rosata.

Ricca di polifenoli, oltre che come alimento depurativo, l’uva è molto utilizzato come ingrediente per la preparazione di numerose ricette di bellezza. Anche l’aceto, suo derivato, è ideale per rendere lucidi i capelli opachi e per opacizzare la pelle grassa.

Ecco alcune semplici ricette di bellezza che puoi preparare a casa.

Maschera per labbra secche
Per avere labbra morbide basta un chicco d’uva! Per eliminare le cellule morte e nutrire le  labbra screpolate, taglia a metà un acino d’uva e passalo lentamente sulle labbra (come fosse un rossetto). Completa il trattamento, tamponando con un batuffolo di cotone imbevuto con un tonico analcolico per rimuovere le pellicine screpolate.

Tonico nutriente
Per tonificare e prevenire la comparsa delle prime rughe, frulla 10 chicchi d’uva con i semi. Pulisci il viso con il latte detergente e passa su viso e collo un batuffolo di cotone imbevuto nel succo ottenuto. Dopo 10 minuti sciacqua con acqua tiepida.

Maschera idratante
Le proprietà dell’uva nutrono e idratano la pelle in profondità, proteggendola dai radicali liberi. In una ciotola, mescola 2 cucchiai di succo d’uva, 2 cucchiai di olio di mandorle e 1 cucchiaio di farina di mandorle; mescola bene fino ad ottenere un composto morbido. Applicalo su viso e collo e lascia agire per 15 minuti. Sciacqua con abbondante acqua tiepida.

Impacco per capelli
Per una chioma spendente, frulla un grappolo d’uva con buccia e semi; elimina il liquido in eccesso e applica sul cuoio capelluto per stimolare la produzione di collagene. Massaggia con cura e lascia riposare 15 minuti. Sciacqua con abbondante acqua tiepida.

Tags:


Leave a Reply