content top

Souffle di cavoli e gorgonzola.

Prima di elencarvi gli ingerdienti, suggeriamo l’abbinamento con il nostro SAN DONE’ servito a temperatura di 14-16 gradi.

Eccovi la ricetta:

Ingredienti: 400 gr. di Cavolfiore;200 gr gorgonzola;1 Uovo;

Besciamella o panna da cucina q.b. (P);
Pangrattato q.b.;
Burro q.b.;
Noce moscata, pepe, sale e Olio d’oliva quanto basta;

Lavate bene il cavolfiore, fatelo lessare in pentola, poi tritatelo finemente; trasferitelo in padella, insaporendolo con olio, sale, pepe e noce moscata, facendo cuocere a fuoco vivace per circa 15/20 minuti.
Quando sarà cotto, mescolatelo con l’uovo sbattuto e la besciamella e/o panna, amalgamando bene per ottenere la consistenza desiderata, nel caso… aggiungere besciamella/panna.
Imburrate alcuni stampini da forno monoporzione, poi cospargeteli di pangrattato.
Distribuite il composto di cavolfiore negli stampini, riempiendoli fino a ¾.Terminate di riempire gli stampini con il gorgonzola e infornate a 200°C nel forno preriscaldato per 20 minuti.
A cottura terminata sfornate e servite i soufflé caldi.Non aprite il forno durante la cottura, altrimenti i soufflé rischiano di sgonfiarsi.

Se non vi piace il gorgonzola, potete sostituirlo con un altro formaggio della stessa consistenza, come lo stracchino, o con un formaggio a pasta filante, come la fontina, toma, tomino,  belpaese.
Scegliete il formaggio più adatto ai vostri gusti e provate i diversi accostamenti di sapore.
Potete inoltre aggiungere qualche cubetto di prosciutto cotto , di salame o pancetta all’impasto di besciamella e cavolfiore, per un gusto ancora più saporito.

Ti potrebbe interessare anche:

  1. Lasagne alla Bolognese.
  2. Bistecche al gorgonzola.
  3. Ricette dal mondo: Cheescake
  4. Antipasti: Baguette con uva
  5. Strudel di Carciofi e CHARM



Leave a Reply