content top

Merluzzo al forno

Ingredienti:

800 gr. filetti di merluzzo;

20 gr. prezzemolo fresco;

1 spicchio d’aglio;

½ di un bicchiere di vino CHARM;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

Succo di limone q.b.;

Sale q.b.;

Pepe q.b.;

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C, così da risparmiare un po’ di minuti mentre vi dedicate alle altre operazioni. In seguito, ungete una teglia da forno con un cucchiaio di olio extravergine e disponete i filetti di merluzzo. Prima di disporli, però, lavate i filetti di merluzzo con acqua calda, tamponateli con carta da cucina e tagliateli a metà se sono troppo grandi. Aggiungete, sempre nella teglia da forno, sale e pepe e versate sopra i filetti il vino e l’olio rimasto. Una volta sistemati i filetti di merluzzo, infornateli per circa 40 minuti.

Mentre il merluzzo cuoce nel forno, preparate una salsina con il prezzemolo e l’aglio tritati, con cui andrete a condire i filetti. A metà cottura togliete la teglia dal forno e disponete sulla superficie dei filetti la salsina che avevate preparato e il succo di limoni.

A questo punto il piatto è quasi pronto; basterà girare i filetti e completare la cottura. Serviteli caldi, accompagnandoli magari con le patate o con i fagiolini.

Se gradite, potrete infarinare i filetti di merluzzo da entrambi i lati prima di disporli sulla teglia da forno e farli cuocere.

Ideale è l’abbinamento con il nostro SAN DONE’

Ti potrebbe interessare anche:

  1. Strudel di Carciofi e CHARM
  2. Filetti di Pangasio alla Livornese.
  3. Fagottini di verze con riso e carne.
  4. Crespelle alla Valdostana
  5. Gnocchi alla Bava



Leave a Reply