content top

Brasato al Cirbider.

Ieri abbiamo cucinato per i nostri amici Mary, Gian e Zoe  il brasato al Cirbider, devo dire che per essere stata la prima volta è venuto particolarmente buono.

Non è stato facile trovare questa ricetta nel senso che sui libri di cucina o su internet ce ne sono molte, ma non proprio complete.

Per arrivare a questa ho sfogliato 3 libri, chiesto a amiche, alle 2 mamme e a Marco… insomma un Mix o come direbbe Marco… un blended!

Ingredienti per 4 persone:

-1,2 Kg di carne di manzo, quella parte che i macellai chiamano “cappelo del prete”

-4 carote grosse

-4 gambi di sedano

-2 spicchi d’aglio

-2 scalogni medi

-4 bicchieri di Cirbider (Buttafuoco doc)

- 1 dado

- 3 chiodi di garofano

- 1 grattatina di noce moscata

- 1 spolverata di cannella

-3 foglie di salvia

-2 foglie di alloro

-1 rametto di rosmarino

- sale e pepe q.b.

Procedimento:

Prendete uno spicchio di aglio pelato e tagliatelo in 4 parti, incidete il pezzo di carne in 4 lati differenti e in ogni incisione inserite uno dei 4 pezzi dell’aglio. Tagliare lo scalogno a listarelle. Lavare e tagliare le carote e il sedano a rondelline. Mettere una pentola abbastanza grande sul fuoco e coprire con 1 velo di olio di oliva il fondo, far rosolare uno spicchio di aglio pelato insieme allo scalogno, inserire le verdure sminuzzate e il dado e lasciare insaporire qualche minuto, quando le verdure iniziano a ammorbidirsi, mettere il pezzo di carne intero e fate rosolare a fuoco vivo tutti i lati, quando la carne avrà cambiato colore ovvero, dal rosso sarà divenata marrone, inserire i chiodi di garofano, grattare un po’ di noce moscata, spolverare con la cannella (non esagerate), l’alloro, la salvia, il rosmarino, i 4 bicchieri di Cirbider, salate e pepate. Abbassate la fiamma e coprite con il coperchio. Lasciare cuocere da questo momento minimo 2 ore e 1/2, andando a girare la carne ogni 20/30 minuti.

Intanto sentirete che bel profumo di spezie si diffonderà per tutta la casa…

Terminata la cottura lasciar raffreddare la carne per poterla tagliare a fette, passare con il minipimer direttamente in pentola quello che resta delle verdure e delle spezie, così da ottenere una crema uniforme, reinserire la carne a fette.

Prima di servire fate scaldare il tutto a fuoco vivo per 10 minuti.

Acoompagnate con della polenta o del purè.

Inutile dirvi che  il Cirbider oltre che per la cottura l’abbiamo abbinato anche al brasato una volta impiattato… abbinamento eccellente!

Ti potrebbe interessare anche:

  1. Cinghiale al Re di Bric
  2. Bocconcini di brasato al Buttafuoco Storico
  3. Lasagne alla Bolognese.
  4. Ragù alla Barbera



Leave a Reply